ennemedia - Comunicare a Milano

View Original

Tutte le finali di Coppa Campioni del Milan e dell’Inter!

Lo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Qui si sono disputate 4 finali tra Coppa dei Campioni e Champions e in tre di questa c’era una squadra italiana: Fiorentina, Inter e Milan

La finale di sabato dell'Inter contro il Manchester City ci ha fatto venire voglia di rispondere a una domanda: quante finali hanno fatto Milan e Inter tra Coppa dei Campioni e Champions League?

LE FINALI DI COPPA DEI CAMPIONI DEL MILAN E DELL’INTER

Il Milan ha fatto la prima finale nel 1958, a Bruxelles (stadio Heysel) contro il Real Madrid. I rossoneri sono stati la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni ma non sono stati la prima squadra italiana ad andare in finale: questo record spetta alla Fiorentina, che l'aveva raggiunta nell'anno precedente (1957). I viola persero 2-0. Anche il Milan venne sconfitto, nonostante fosse andato due volte in vantaggio. Prima con Pepe e poi con Grillo. Risultato: 3-2 per i castigliani. Gol decisivo al 107'.

Erano gli anni d'oro del Grande Real, quello che ha vinto le prime 7 coppe dei campioni.

La serie è stata interrotta dal Benfica nel 1961 (3-2 al Barcellona a Berna ), che ha bissato l'anno dopo (5-3 al Real ad Amsterdam). L'anno dopo ancora ci fu la finale di Wembley (Londra), quella del primo trionfo italiano in questa competizione. Milan Benfica 2-1. Portoghesi in vantaggio con Eusebio e rimonta milanese con doppietta di Altafini, calciatore brasiliano.

Nel 1964, fu la volta dell'Inter, che batté il Real per 3-1 al Prater di Vienna con due reti di Mazzola e una di Milani. Per gli spagnoli segnò Felo (gol del 2-1).

I nerazzurri si aggiudicarono anche l'edizione successiva : 1-0 al Benfica (Jair). La sede della finalissima era San Siro e quella è stata non solo l'unica vittoria di una milanese a Milano ma anche la prima finale disputata in Italia. 

Il Milan ha pareggiato i conti con i cugini nel 1969, battendo per quattro reti a una l'Ajax con tripletta di Prati e gol di Sormani. Il punto della bandiera degli olandesi porta la firma di Vasovic su rigore. Quell'anno Rivera si aggiudicò il Pallone d'Oro. Nell'Ajax giocava Cruijff, che quel giorno aveva appena 22 anni.

In entrambe le vittorie del Milan l'allenatore era Nereo Rocco e in entrambe le vittorie dell'Inter era Helenio Herrera.

I nerazzurri raggiunsero la finale anche nel 1967 e nel 1970. La prima volta persero 2-1 contro il Celtic Glasgow a Lisbona e la seconda persero 2-0 contro l'Ajax a Rotterdam.

Nel 1989, ecco di nuovo il Milan. Quattro a zero allo Steaua Bucarest al Camp Nou di Barcellona. Gullit, Van Basten, Gullit, Van Basten. In panchina c'era Arrigo Sacchi.

Il Diavolo vince anche quella del 1990. Anche questa volta contro il Benfica (1-0 al Prater di Vienna). Anche questa volta va a segno un olandese (Rijkaard). Anche questa volta in panchina c'è Arrigo Sacchi.

LE FINALI DI CHAMPIONS LEAGUE DEL MILAN E DELL’INTER

Nel 1992, la Coppa dei Campioni si è trasformata in Uefa Champions League. Il 26 maggio 1993 a Monaco di Baviera si contesero il trofeo il Milan e l'Olympique Marsiglia. Ebbero la meglio i francesi con un colpo di testa di Boli.

I rossoneri si rifecero l'anno dopo: 4-0 al Barcellona, il cui allenatore era Cruijff. Si giocò ad Atene. Marcatori: Massaro (2), Savicevic e Desailly.

Andò di nuovo male, invece, nel 1995: 1-0 per l'Ajax a Vienna. Segnò Kluivert. Il giocatore venne poi acquistato dal Milan. In tutte e tre le occasioni, l'allenatore era Fabio Capello.

Passiamo al 21mo secolo. Finora le due milanesi sono andate in finale 5 volte.

Tre il Milan: 2003, 2005 e 2007. Sempre con Ancelotti in panchina. Hanno vinto nel 2003 (3-2 ai rigori a Manchester contro la Juventus, 0-0 dopo i supplementari) e nel 2007 (2-1 contro il Liverpool ad Atene con due gol di Filippo Inzaghi) e hanno perso ai rigori quella del 2005, a Istanbul, sempre contro il Liverpool, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo grazie alla rete di Maldini e alla doppietta di Crespo.

L'Inter, invece, ha festeggiato nel 2010 (2-0 contro il Bayern Monaco al Santiago Bernabeu di Madrid grazie alle due reti di Milito) e ha perso quella di quest'anno (1-0 per il Manchester City, gol di Rodrigo, allo stadio Ataturk di Instanbul). La prima volta il tecnico era Mourinho, la seconda Simone Inzxaghi.

SOLO MADRID HA FATTO MEGLIO DI MILANO

In conclusione, la risposta alla domanda iniziale è: complessivamente, tra Coppa dei Campioni e Champions League Milan e Inter hanno fatto 17 finali, 11 i rossoneri e 6 i nerazzurri.

Se non abbiamo fatto male i calcoli, dopo Madrid, Milano è la città che ne ha disputate di più.  Infatti, le squadre della capitale spagnola hanno raggiunto questo traguardo 18 volte, 17 il Real e 3 l’Atletico. Ma 17+3 non fa 20? Nel 2014 e nel 2016 c’è stato il derby madrileno. La seconda volta a San Siro. Finora, Real e Atletico sono le uniche squadre della stessa città a essersi affrontate in finale.

Se l’articolo vi è piaciuto, iscrivetevi alla newsletter per non perdere i prossimi.