La Street Art nel Sud-ovest di Milano è un’arma contro il degrado e la malavita
Non è facile parlare di street art a Milano. Un po' per l'abbondanza di materiale e un po' perché lo fanno già in tanti (vi segnaliamo i video di Disagian). Addirittura, organizzano delle visite guidate. Inoltre, vorremmo fare un discorso unitario. Almeno, il più possibile. Infine, non avendo una competenza tecnica, preferiamo concentrarci sui contenuti.
STREET ART NELLA CITTÀ METROPOLTANA DI MILANO (BUCCINASCO)
Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di parlare della street art a Buccinasco, un comune del sud-ovest milanese. Come molti sanno, questa cittadina è stata ribattezzata la Platì del Nord a causa della presenza di boss della 'Ndrangheta. Ed è proprio da qui che partiamo per parlare delle opere che la costellano.
Non a caso, abbiamo messo come immagine di copertina il murale di Giovanni Beretta, alias Berets, che raffigura Peppino Impastato. È interessante che al centro non ci sia la figura di questo eroe bensì una sua frase. (“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”).
Si trova nel parco Spina Azzurra di Buccinasco, abbastanza vicino a quello dedicato a Moricone (cfr sotto).
Questo lavoro è stato voluto da Retake, un'associazione che ha sedi in tutta Italia e il cui scopo è combattere contro il degrado, soprattutto nelle periferie, e dal Comune di Buccinasco.
Quest'ultimo nel 2021 ha lanciato il progetto Quartieri a colori, in collaborazione sempre con Retake Buccinasco. I murales sono stati realizzati da WRTS (We Run The Streets).
Si tratta di un collettivo di artisti di Milano e dell'hinterland meneghino che hanno operato sia in Italia sia all'estero, ricevendo anche molti riconoscimenti.
Molti di questi murales hanno come soggetto un celebrità. Infatti, si parla anche di hall of fame.
Alcuni nomi? Ennio Morricone, Frida Kahlo, George Floyd, Giancarlo Siani. La scelta di Giancarlo Siani fa capire che dietro a questo progetto c'è anche un intento etico.
Infatti, Siani era un giornalista del Mattino di Napoli e nel 1985.venne ammazzato dalla Camorra a causa di un articolo. L'opera di trova sulla struttura in cui c’è la sede della Croce Rossa (anche il suo muro esterno è stato decorato dal collettivo WRTS). Questa edificio prima apparteneva a un boss della 'Ndrangheta.
Dove sono questi murales?
Caravaggio: Buccinasco, giardini di via Petrarca;
Croce Rossa: Buccinasco, via fratelli Rosselli;
Frida Kahlo: Buccinasco, giardini di via Petrarca;
George Floyd: Buccinasco, via degli Alpini angolo via Buonarroti:
Ennio Moricone: Buccinasco, via Fagnana, nel parco Spina Azzurra, vicino al teatro;
Orsi polari: Buccinasco, via privata Molino, di fianco alla roggia Triulzia;
Giancarlo Siani: Buccinasco, via don Minzoni angolo via fratelli Rosselli;
No alla violenza sulle donne: Buccinasco, via Emilia angolo via Buozzi.
MARIO JIN E CORSICO
Tanti murales recano la firma di Mario Jin, un artista corsichese. Anche lui fa parte di WRTS.
Infatti, le opere che vedete qui sotto si trovano a Corsico, altro comune che ha avuto problemi con la criminalità organizzata. Una omaggia Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
Dove sono questi murales?
Corsico, via Turati angolo via Milano.
ALTRO
Però, quello più toccante (almeno, secondo me) lo hanno fatto Elohim e Cryf e lo hanno dedicato al loro amico Daniele Della Calce, morto a soli 27 anni sullo snowboard. Era il 2018. Si vede un ragazzo di spalle in bicicletta tra due file di alberi. Ad accompagnare l'immagine, quattro parole: In memoria di Dany.
Dove si trova?
A Buccinasco, in via degli Alpini, poco prima dell’incrocio con via della Costituzione. È quasi parallelo a quello dedicato a George Floyd.
Ho fotografato anche dei murales dallo stile un po' fumettistico che si trovano in un tratto un po' degradato di Buccinasco.
Dove sono questi murales?
Buccinasco, via Gobetti, partendo da via Emilia e proseguendo verso verso via don Minzoni (si vede in lontananza una chiesa gialla: San Pietro e Paolo, l’edificio religioso più importante di Corsico). Alcune di queste opere sono presenti anche nella foto dell’opera contro la violenza sulle donne
STREET ART A MILANO CITTÀ
Siccome, comunque, non possiamo non parlare di street art a Milano Milano, ecco alcune zone in cui si possono ammirare dei murales: via Pontano (Turro), Ortica, Isola, via Balzaretti (non lontano dalla casa di Jannacci, viale Romagna 47), il ponte della ferrovia tra Udine e Lambrate, via Watteau (Leoncavallo), Stadio di San Siro (tra via Achille, via Patroclo e via Ippodromo hanno reso omaggio a Leonardo), piazza Carbonari.
Le foto che seguono le ho scattate nel quartiere Lodovico il Moro e hanno come tema la casa.
Dove sono questi murales?
Milano, via Buccinasco angolo via Santi.
Se l’articolo vi è piaciuto, iscrivetevi alla newsletter per non perdere i prossimi.